Luoghi

Luoghi 2019-06-26T16:02:43+01:00

Pisa

La città della Piazza dei Miracoli, con la celebre Torre Pendente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Battistero e il Camposanto, è una cittadina ricca di angoli suggestivi e vicoli medievali in cui perdersi.
Da vedere piazza dei Cavalieri, con la Torre del Conte Ugolino e il palazzo della Scuola Normale Superiore, l’antica cinta muraria, percorribile a piedi, il Museo di San Matteo, la chiesa di S. Maria della Spina, Palazzo Blu e i bellissimi Lungarni.

Lucca

Circondata da una cinta di mura rinascimentali, sulle quali sorge un parco urbano, è una cittadina sorprendente per la quantità di bellezze artistiche. Da non perdere la Cattedrale di San Martino, dove è conservato il celebre monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, la Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele, nell’omonima piazza dove si incrocia anche la strada dello shopping cittadino, la via Fillungo.

Firenze

Definita la “culla del Rinascimento”, è uno scrigno che racchiude i più grandi capolavori dell’arte e dell’architettura mondiale. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, piazza della Signoria, Ponte Vecchio, i Lungarni sono solo alcuni dei luoghi che la rendono unica. Imperdibile la passeggiata alla scoperta dei tesori degli Uffizi.

Siena

La città del Palio conserva un pittoresco centro storico medievale, rimasto intatto nei secoli. L’immagine di Piazza del Campo, con il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, è una delle cartoline più belle e celebri di tutta la Toscana. Il Duomo, dedicato a Maria Assunta, è un capolavoro dello stile gotico italiano.

San Gimignano e Volterra

Il primo è uno dei più caratteristici e affascinanti borghi medievali toscani, rimasto quasi intatto dalla fine del trecento ad oggi e ogni anno meta di turisti provenienti da tutto il mondo. La seconda è un’incantevole cittadina medievale che conserva le tracce del passato etrusco, da visitare perdendosi nei vicoli, ricchi di botteghe artigiane, fino alla suggestiva Piazza dei Priori.

Cinque terre

Il Parco Naturale è una delle aree marine più suggestive del Mediterraneo, con le scogliere a picco sul mare, le baie, le spiagge e il mare cristallino. I borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono visitabili percorrendo una strada pedonale a picco sul mare. La prima parte del sentiero è nota in tutto il mondo come “Via dell’Amore”.